Pillola dei 5 giorni dopo: costo, ricetta, come funziona, come usarla, effetti

1 dicembre 2017 13:14 di danila

Una donna, che ha un rapporto sessuale non protetto durante il suo periodo fertile, fino ad 1 probabilità su 4 rischia una gravidanza indesiderata. Prima del 2011 le donne ricorrevano alla pillola del giorno dopo, detta anche contraccezione d’emergenza, per intervenire nell’immediato; successivamente al suo lancio, precisamente dall’8 novembre 2011, è stata offerta alle donne un’alternativa, ossia l’assunzione della pillola dei 5 giorni dopo, che interviene, nel caso di gravidanza indesiderata, fino a 120 ore dopo il rapporto non protetto. Stiamo parlando di EllaOne, adatta a qualsiasi donna in età fertile, comprese le adolescenti.

Quanto costa la pillola dei 5 giorni dopo

La pillola dei 5 giorni dopo si può acquistare direttamente in farmacia e parafarmacia al costo di circa 27 euro.

Pillola dei 5 giorni dopo: si può acquistare senza ricetta

Dal 9 maggio 2015 EllaOne si può comprare senza bisogno di mostrare alcuna ricetta medica.

Emilio Arisi, presidente della Smic, laSocietà Medica Italiana per la Contraccezione, ha di recente spiegato: “Dare la certezza alle donne italiane  di poter trovare in ogni farmacia del territorio nazionale questo presidio farmacologico, senza essere costrette, come spesso avviene, di passare da una farmacia all’altra, è pertanto un fattore importante per ottenere una efficace prevenzione e di conseguenza un’auspicabile calo delle IVG anche negli anni a venire. Ne risulteranno anche sostanziali benefici nelle spese del sistema sanitario“.

Pillola dei 5 giorni dopo: come funziona

Gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni all’interno del corpo dopo un rapporto. EllaOne, grazie al principio attivo ulipristal acetato, è in grado di spostare l’ovulazione nel caso sia appena iniziata: più precisamente la sua efficacia arriva fino al 98% se assunta entro le 12/24 ore dal rapporto non protetto (rispetto alla ‘vecchia’ pillola del giorno dopo, la cui efficacia invece oscillava tra il 56-94%). L’uso di EllaOne è possibile in qualsiasi momento del ciclo mestruale. Bisogna, però, ricordare che avere un rapporto sessuale non protegge, dopo aver preso ellaOne,  dal rischio di una gravidanza indesiderata. Dopo aver preso ellaOne, e fino alla mestruazione successiva, è necessario sempre usare il profilattico per ogni rapporto sessuale.

Come usare la pillola dei 5 giorni dopo

EllaOne va assunta il prima possibile, e comunque entro e non oltre 5 giorni (120 ore) dopo il rapporto sessuale non protetto o il fallimento del metodo anticoncezionale, in qualsiasi momento del ciclo mestruale, sia prima, durante o dopo un pasto. Se la pillola è stata rigettata con il vomito entro 3 ore dall’assunzione, bisogna prenderne un’altra quanto prima possibile.